Per Discalculia di intende un disturbo che riguarda l’area matematica, ma che non dipende da lesioni cerebrali o da ritardi cognitivi o culturali. I bambini discalculici compiono frequentemente I seguenti errori:
- difficoltà nell’identificare i numeri e nello scriverli
- difficoltà nel riconoscere le unità che compongono un numero
- difficoltà nell’identificare i rapporti fra le cifre all’interno di un numero
- difficoltà nel saper scrivere numeri sotto dettatura
- difficoltà nel numerare in senso progressivo ascendente e discendente
- difficoltà nello svolgimento delle quattro operazioni matematiche
- difficoltà nel cogliere nessi e relazioni matematiche
- difficoltà nell’associare ad una certa quantità il numero corrispondente
- difficoltà nell’imparare il significato dei segni (più, meno, per e diviso)
- difficoltà ad analizzare e riconoscere i dati che permettono la soluzione di un problema
- difficoltà nell’apprendere le regole dei calcoli (prestito, riporto, incolonnamento, ecc.)
- difficoltà nell’apprendere semplici operazioni come ad esempio le tabelline
- difficoltà di organizzazione spazio-temporale e visuo-spaziale
- difficoltà di coordinazione motoria
- difficoltà di svolgimento di compiti in sequenza
La diagnosi di discalculia non viene fatta prima della fine della terza primaria, ma I segnali precoci sono visibili fin dalla scuola dell’infanzia. E’ quindi grazie ad un intervento precoce che si può potenziare molto efficacemente le abilità del bambino.