DISCALCULIA: QUALI SEGNALI PRECOCI?

Posted by CIA CAMISANO | novembre 22, 2016 | Posts

Per Discalculia di intende un disturbo che riguarda l’area matematica, ma che non dipende da lesioni cerebrali o da ritardi cognitivi o culturali. I bambini discalculici compiono frequentemente I seguenti errori:

  • difficoltà nell’identificare i numeri e nello scriverli
  • difficoltà nel riconoscere le unità che compongono un numero
  • difficoltà nell’identificare i rapporti fra le cifre all’interno di un numero
  • difficoltà nel saper scrivere numeri sotto dettatura
  • difficoltà nel numerare in senso progressivo ascendente e discendente
  • difficoltà nello svolgimento delle quattro operazioni matematiche
  • difficoltà nel cogliere nessi e relazioni matematiche
  • difficoltà nell’associare ad una certa quantità il numero corrispondente
  • difficoltà nell’imparare il significato dei segni (più, meno, per e diviso)
  • difficoltà ad analizzare e riconoscere i dati che permettono la soluzione di un problema
  • difficoltà nell’apprendere le regole dei calcoli (prestito, riporto, incolonnamento, ecc.)
  • difficoltà nell’apprendere semplici operazioni come ad esempio le tabelline
  • difficoltà di organizzazione spazio-temporale e visuo-spaziale
  • difficoltà di coordinazione motoria
  • difficoltà di svolgimento di compiti in sequenza

La diagnosi di discalculia non viene fatta prima della fine della terza primaria, ma I segnali precoci sono visibili fin dalla scuola dell’infanzia. E’ quindi grazie ad un intervento precoce che si può potenziare molto efficacemente le abilità del bambino.

Add a comment

*Please complete all fields correctly