La disortografia è un disturbo che coinvolge le capacità di scrittura quando questa dovrebbe essere acquisita. Si ritrovano quindi, all’interno del testo scritto:
- incapacità di distinguere lettere molto simili per la forma (‘m’ e ‘n’; ‘b’ e ‘d’; ‘p’ e ‘q’) o per il suono (‘d’ e ‘t’; ‘b’ e ‘p’);
- inversione di lettere (‘id’ per ‘di’; ‘lad’ per ‘dal’);
- omissione di lettere o sillabe nell’ambito di una parola (‘doni’ per ‘domani’);
- sostituzione di intere parole nel corso di una prova (‘auto’ al posto di ‘aereo’);
- mancanza di doppie;
- nella composizione libera il testo è breve, il vocabolario povero, la composizione di parole in frasi inadeguata e la punteggiatura carente.
La diagnosi di disortografia viene effettuata durante la scuola primaria e, in base alla mia esperienza clinica, è attendibile solo verso la fine della quarta primaria. Questo disturbo è spesso copresente con altri disturbi di apprendimento.