Chi Siamo

DOTT.SSA FABIOLA SCARPETTA

Fondatrice del C.I.A., sono laureata in psicologia nel 2008. Svolgo percorsi diagnostici, riabilitativi o di potenziamento per bambini e ragazzi che presentano difficolta scolastiche o disturbi specifici dell’apprendimento. Appassionata di motricità, mi sono specializzata con il Master del Cenaf (Milano) sulla riabilitazione psicocinetica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per poter avere una panoramica più completa sulle possibilità riabilitative di altri disturbi dell’età evolutiva, mi sono diplomata nel 2015 Psicomotricista Neurofunzionale presso l’Associazione Europea di Psicomotricità Neurofunzionale (PSINE). Attualmente quindi lavoro integrando corpo e mente nei bambini con difficoltà scolastiche ed emotive, adottando un approccio ludico e corporeo, psicologico e psicomotorio. Fortemente convinta che alle spalle di un bambino in difficoltà vi possa essere una famiglia in difficoltà propongo anche percorsi di genitorialità e gruppi di parenti training (in collaborazione con la Dott.ssa Valentina Pegoraro), promuovendo un approccio comune per il benessere del bambino. In quest’ottica la mia presa in carico del paziente coinvolge anche la scuola, con uscite finalizzate alla stesura di progetti didattici personalizzati e monitoraggio dei progressi del bambino. Dal 2016 sono inoltre docente MIUR nei corsi per insegnanti. Collaboro con varie realtà sul territorio per promuovere l’autonomia del bambino e aiutare i genitori a sentirsi più sicuri e consapevoli del loro ruolo.
Lavoro presso il C.I.A. di Camisano Vicentino e presso il Centro MasterMind di Castelfranco Veneto.

DOTT.SSA VALENTINA PEGORARO

Fondatrice del C.I.A., mi sono laureata in psicologia nel 2008. In seguito, durante il mio anno di tirocinio post laurea, mi sono specializzata con il Master dell’Università di Padova dal titolo: “Psicodiagnosi e intervento: teorie e tecniche dell’assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta”.
In seguito ho iniziato il mio percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-relazionale che si è concluso nel 2014. Ad oggi sono quindi psicologa e psicoterapeuta familiare.
Nel 2016 mi sono inoltre abilitata al trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing-Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto quello traumatico.
Dal 2010 ho inoltre iniziato il mio meraviglioso viaggio come Psicologa nelle scuole, collaborando con Istituti di ogni ordine e grado.
Credo fortemente nell’importanza del sistema che può aiutare o rendere difficile il cammino personale di ognuno di noi: dalla famiglia e dai suoi componenti alla classe dei nostri figli, dall’ambiente di lavoro alle amicizie più strette, noi siamo il risultato di relazioni e quindi come tali non possiamo non tenerne conto.
Dal 2015 ho iniziato una collaborazione con il “Centro San Michele” occupandomi di formazione per assistenti familiari e famiglie con persone anziane.
Lavoro presso il C.I.A. di Camisano Vicentino.