Come riconoscere le persone negative

Posted by CIA CAMISANO | ottobre 1, 2018 | Posts

Tutti abbiamo un amico o un’amica che si lamenta in continuazione di ogni cosa: il clima, la vita, il lavoro o il film che ha visto ieri. Ce ne accorgiamo perché, quando stiamo assieme, ci sentiamo sopraffatti dalle loro disgrazie, dal loro disappunto e dalla loro apparente infelicità perenne. A volte questo può spingere una persona a chiudere un’amicizia o ad allontanarsi per un po’ per potersi “ripulire” da tanta tossicità. Ma quali sono i principali atteggiamenti delle persone negative?
1- Paragonarsi agli altri ed essere ostili.
Sono persone che vivono in funzione dei paragoni con gli altri. Attraverso il paragone si valutano e si giudicano in un perenne confronto da cui escono vincenti solo quando l’altro sbaglia o perde. Solo a quel punto la propria persona viene situata in una posizione superiore e privilegiata.

2- Lamentarsi come stile di vita.
In questo modo la visione della propria vita si annebbia e tutto viene percepito come negativo. Non esistono altre opzioni, né possibilità. L’attenzione si concentra sulle sventure, sulla sofferenza e sulla propria incapacità.

3- Cercare l’impossibile.
Ci sono molte cose impossibili nella vita, ma alcune persone non sono disposte ad accettare tale verità.
Sono persone che si fanno sopraffare dalla nostalgia per tutto quello che secondo loro non hanno avuto, finendo col riempirsi di amarezza e sofferenza.

4- Prendere le cose troppo sul serio
Sono persone che non tollerano le brutte figure ed entrano nel panico al sol pensiero di apparire ridicoli. Non riescono a gestire neppure le critiche, anche quando queste sono veritiere e utili.

5- Desistere davanti alle difficoltà
Rinunciare in partenza fa sentire la persona sconfitta. Non importa come finisce, affrontare le difficoltà aumenta la sicurezza in se stessi.

Come possiamo vedere, assumere una posizione negativa davanti alla realtà genera solo uno stato di insoddisfazione costante che non permette di avanzare e avere delle relazioni positive. Un circolo vizioso che non conduce da nessuna parte.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Related Blogs

Posted by wp_6196345 | 03 Febbraio 2019
Il filosofo tedesco Schopenhauer affrontò questo dilemma quando scrisse del mito del porcospino. Per parafrasare la sua storia, Schopenhauer scrisse di una notte d’inverno in cui una colonia di porcospini…
Posted by wp_6196345 | 23 Gennaio 2019
ll lutto è in assoluto l’esperienza più devastante e disgregante che possa capitare ad una persona... perdere una persona cara è qualcosa che non possiamo controllare ne cancellare... ma solo…
Posted by wp_6196345 | 02 Gennaio 2019
Oggi parliamo di ipocondria. Per spiegare che cos’è l’ipocondria, ci si può aiutare con la "Bibbia della psicologia", cioè il DSM-V, manuale che raccoglie ogni possibile patologia conosciuta.   Nel…